Essere una realtà teatrale urbana.
Il Piccolo Teatro Pratico nasce nel 2011, fondato da Davide Colavini con l’intento di evolvere un percorso narrativo iniziato anni prima.
L’obiettivo è indirizzare produzioni e progetti teatrali al concetto di teatro urbano: spettacoli cioè fruibili anche in contesti extra-teatrali.
Nasce il Progetto il teatro del territorio, un lavoro d’analisi narrativa su luoghi, mestieri e abitudini del novecento. Lo spettacolo di narrazione “Capitan Brianza e il Destino di Donna Giovanna” diventa un cult territoriale ancora oggi richiesto a distanza di anni.
Al lavoro narrativo e di storytelling si aggiungono, negli anni, allestimenti legati a temi d’informazione sociale e ambientale.
Nel 2012 la produzione “Shakespeare in Green”, uno spettacolo dalle tematiche ambientali, partecipa a IF Innovation Festival Europeo ottenendo il patrocinio culturale di Legambiente e partecipando ai Festival dei Piccoli Comuni in rete per la sostenibilità.
Nel 2013 “Una Nuova Opportunità”, uno spettacolo prodotto per Comieco – Conai nell’ambito di un progetto scolastico nazionale sul riciclo di carta e cartone, vince il Premio Aretè “Nuvole Verde” miglior Comunicazione Responsabile.
L’anno successivo il Piccolo Teatro Pratico diventa partner di rete all’interno di Parco delle Culture del Consorzio Monza e Brianza – Fondazione Cariplo, con il Progetto FormaTeatro, un percorso formativo, dedicato alle imprese, che utilizza gli strumenti dello storytelling e del teatro.
Nel 2017 il Comune di Arosio, Como, ed il Piccolo Teatro Pratico pongono le basi per una duratura collaborazione culturale. La compagnia si insedia così con uffici e, negli anni successivi, con corsi e laboratori rivolti al territorio. L’esperienza si arricchisce successivamente con la gestione e la direzione artistica della stagione teatrale ragazzi.
Negli anni il Piccolo Teatro Pratico diventa riferimento culturale legato all’attualità e al territorio.
In seguito si ampliano progetti e iniziative legate a laboratori scuole, vengono affidate direzioni artistiche di stagioni e rassegne teatrali di teatri e municipalità.