Le attività e i riconoscimenti

La bellezza colpisce l’occhio, ma il merito conquista il cuore.

Il Piccolo Teatro Pratico collabora e da vita a progetti con municipalità, associazioni, consorzi e imprese.
Nel 2012 la produzione Shakespeare in Green, uno spettacolo dalle tematiche ambientali, partecipa a IF Innovation Festival Europeo ottenendo tra l’altro il patrocinio culturale di Legambiente e partecipando ai Festival dei Piccoli Comuni in rete per la sostenibilità.
Nel 2014 Una Nuova Opportunità, uno spettacolo prodotto per Comieco (Conai) nell’ambito di un progetto scolastico nazionale sul riciclo di carta e cartone, vince il Premio Aretè “Nuvole Verde” miglior Comunicazione Responsabile.
L’anno successivo il Piccolo Teatro Pratico diventa partner di rete all’interno di Parco delle Culture (Consorzio Monza e Brianza – Fondazione Cariplo – Comune Desio) con il Progetto FormaTeatro, una realtà formativa, dedicata alle imprese, che utilizza le tecniche teatrali e lo storytelling aziendale. Nel 2016 PTP è consulente per il bando GO! Giovani Opportunità, realizzando un percorso formativo per giovani professionisti in ambito culturale.
Nel biennio 2015 – 2016 il Comune di Treviolo affida la direzione artistica a Piccolo Teatro Pratico per la stagione teatrale estiva (Calderone Festival), per la rassegna Teatro Ragazzi e per i laboratori scuole.
Il Piccolo Teatro Pratico collabora inoltre con Fondazione Cinematografica M. Antonioni di Busto Arsizio.
Sono svariate le partecipazione delle produzioni PTP a Festival teatrali e Rassegne nazionali.