Chi siamo

Essere una realtà teatrale urbana.
Il Piccolo Teatro Pratico nasce nel 2011, fondato da Davide Colavini con l’intento di evolvere un percorso narrativo iniziato anni prima.

L’obiettivo è indirizzare produzioni e progetti teatrali al concetto di teatro urbano: spettacoli cioè fruibili anche in contesti extra-teatrali.

collage-sito2020

Nasce il Progetto il teatro del territorio, un lavoro d’analisi narrativa su luoghi, mestieri e abitudini del novecento. Lo spettacolo di narrazione “Capitan Brianza e il Destino di Donna Giovanna” diventa un cult territoriale ancora oggi richiesto a distanza di anni.

Al lavoro narrativo e di storytelling si aggiungono, negli anni, allestimenti legati a temi d’informazione sociale e ambientale.
Nel 2012 la produzione “Shakespeare in Green”, uno spettacolo dalle tematiche ambientali, partecipa a IF Innovation Festival Europeo ottenendo il patrocinio culturale di Legambiente e partecipando ai Festival dei Piccoli Comuni in rete per la sostenibilità.

Nel 2013 “Una Nuova Opportunità”, uno spettacolo prodotto per Comieco – Conai nell’ambito di un progetto scolastico nazionale sul riciclo di carta e cartone, vince il Premio Aretè “Nuvole Verde” miglior Comunicazione Responsabile.

L’anno successivo il Piccolo Teatro Pratico diventa partner di rete all’interno di Parco delle Culture del Consorzio Monza e Brianza – Fondazione Cariplo, con il Progetto FormaTeatro, un percorso formativo, dedicato alle imprese, che utilizza gli strumenti dello storytelling e del teatro.

Nel 2017 il Comune di Arosio, Como, ed il Piccolo Teatro Pratico pongono le basi per una duratura collaborazione culturale. La compagnia si insedia così con uffici e, negli anni successivi, con corsi e laboratori rivolti al territorio. L’esperienza si arricchisce successivamente con la gestione e la direzione artistica della stagione teatrale ragazzi.

Negli anni il Piccolo Teatro Pratico diventa riferimento culturale legato all’attualità e al territorio.

In seguito si ampliano progetti e iniziative legate a laboratori scuole, vengono affidate direzioni artistiche di stagioni e rassegne teatrali di teatri e municipalità.

 

Staff

Davide Colavini

Davide Colavini

Direzione Artistica
SCRIVIMI
Attore, autore e regista per teatro, cinema e televisione. Diplomato al Laboratorio dell'Attore di Milano, metodo Stanislawskij - Strasberg, da oltre 20 anni lavora nello spettacolo. Insegna recitazione presso l'Ist. Cinematografico M. Antonioni di Busto Arsizio.
392126_296175447168315_521815495_n

Dario Onofrio

Organizzazione e promozione
SCRIVIMI
Organizzatore e promotore teatrale. Diplomato in organizzazione alla Civica Paolo Grassi di Milano, ha maturato diverse esperienze collaborando con compagnie milanesi e non. Oltre agli aspetti organizzativi segue tutte le collaborazioni e i progetti PTP.
alice bettinelli web

Alice Bettinelli

Corsi e laboratori
SCRIVIMI
Attrice, cantante e regista. Ha lavorato con diverse compagnie teatrali. È vincitrice dei premi teatrali nazionali: “Fabbrica del Dialogo SUQ delle Culture” e Premio “Settimia Spizzichino” come miglior attrice. In PTP segue, con Mita Bolzoni, i corsi di teatro.
agnese_sito copia

Agnese Spinelli

Segreteria iniziative
SCRIVIMI
Studentessa di comunicazione sociale presso l'Università degli Studi di Milano, fin da bambina è appassionata di teatro e di recitazione. Per il PTP segue la segreteria delle iniziative, i laboratori e workshop e la rassegna teatrale per bambini.
mita-bolzoni-web-220x210

Mita Bolzoni

Corsi e laboratori
SCRIVIMI
Attrice, scrittrice e drammaturga. Vincitrice di diversi premi letterari lombardi, lavora con Alice Bettinelli in diverse produzioni teatrali. Insieme seguono la parte didattica di PTP relativa ai corsi teatrali.
ausilia_ptp

Ausilia De Capitani

Amministrazione
SCRIVIMI
Contabile con esperienza ultra ventennale in campo fiscale. Collabora come dirigente e aiuto segreteria con Associazioni Sportive da circa 10 anni. In PTP segue l'aspetto amministrativo.